In pista c'è Bolt e lo starter non funziona Pistorius, niente staffetta: Mondiale finito

Andare in basso

In pista c'è Bolt e lo starter non funziona Pistorius, niente staffetta: Mondiale finito

Messaggio Da Leonid Reznov il Ven Set 02, 2011 9:04 am

In pista c'è Bolt e lo starter non funziona
Pistorius, niente staffetta: Mondiale finito




DAEGU - Usain Bolt si è riappropriato del Mondiale, che doveva essere suo e non lo è ancora diventato, andando a vincere senza problemi la batteria dei 200 metri, in 20"30, miglior tempo fra i 24 qualificati alla semifinale, nonostante un totale rilassamento negli ultimi cinquanta metri, corsi in assoluta scioltezza. C’era curiosità per capire come si sarebbe ripresentato in pista, dopo l’erroraccio alla partenza della finale dei 100 metri di domenica scorsa, che gli era costato la squalifica (inevitabile e indiscutibile). Quando è apparso dentro allo stadio, ha fatto sorridere il pubblico, con il solito gesto del lampo, l’éclair, come la chiamano i francesi, che sperano sempre di vedere Christophe Lemaitre sul podio; poi ha provato un paio di colpi (improbabili) di kata, prima di sistemarsi sui blocchi. La partenza questa volta è stata rapida e indolore, ma ci deve essere uno strano fluido negativo fra lui e lo starter, in questo Mondiale, perché non appena Bolt si è affacciato ai bordi della pista, si è rotta la pistola e la partenza della prima batteria (Usain era in seconda) è stata ritardata di otto minuti.

PREOCCUPATO - C’è stato un discreto lavoro per i tecnici per rimettere in funzione il meccanismo elettronico, collegato con gli starter, ma questo inceppamento resta un fatto insolito e persino misterioso, così come quello che aveva ritardato i 200 al meeting di Parigi a luglio. La corsa di Bolt è sembrata per una volta assolutamente normale e forse è la sintesi della metamorfosi, che si sta concretizzando in questo angolo di Corea del Sud, perché al di là delle apparenze, la squalifica nella finale dei 100 ha tolto un po’ di sicurezza all’uomo che sembrava infallibile, prima ancora che imbattibile. Ripartire nella batteria dei 200 è stato facile; ritrovare la spontaneità di un tempo molto meno. Per una volta la voglia di mettersi al centro del mondo, con i suoi gesti prima e dopo la gara, è andata a sbattere con lo sguardo di chi ha perso una parte delle certezze granitiche sulle quali aveva costruito i suoi record. Un Bolt con lo sguardo preoccupato, al di là dei sorrisi, forse correrà meno forte, ma per una volta sembrerà un ragazzo di 25 anni e non un marziano, pronto a volare.

ESCLUSIONE - Oscar Pistorius ha chiuso il suo Mondiale delle meraviglie. I tecnici sudafricani hanno deciso di non fargli correre la prima frazione della 4x400, nella finale di stasera, dopo che il suo apporto era stato decisivo nelle batterie di ieri, quando il Sudafrica si era qualificato con il terzo tempo (dopo Usa e Giamaica) e con il record nazionale. La decisione è maturata perché già nella semifinale della gara individuale, i 400 metri, Pistorius aveva dimostrato di avere problemi a recuperare la fatica e ad essere efficace anche nel secondo impegno così ravvicinato. Se il Sudafrica dovesse vincere una medaglia, salirà sul podio anche Pistorius (lo dice il regolamento), ma l’esclusione non ha messo di buon umore il primo atleta paralimpico ammesso a partecipare ad una grande manifestazione di atletica per normodotati. Lo ha scritto su Twitter lo stesso Pistorius: «Non sono stato incluso nella finale per la staffetta uomini 4x400. Abbastanza sconfortato». Al suo posto, correrà L. J. van Zyl, bronzo nei 400 ostacoli, capace di correre il giro di pista in meno di 45". Ha vinto la ragion di Stato. Pistorius non se lo aspettava.

http://www.corriere.it/sport/11_settembre_02/atletica-pistorius_822e16e8-d539-11e0-b96a-5869f8404a57.shtml
avatar
Leonid Reznov
Admin

Messaggi : 107
Punti : 323
Reputazione : 22
Data d'iscrizione : 27.08.11
Località : Italy

Visualizza il profilo dell'utente http://navigandonelweb.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum