navigandonelweb
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Partner
creare un forum


Il mollusco contagioso: che cos'è, le foto, la terapia

Andare in basso

 Il mollusco contagioso: che cos'è, le foto, la terapia Empty Il mollusco contagioso: che cos'è, le foto, la terapia

Messaggio Da angy Dom Ago 28, 2011 4:07 pm

Il mollusco contagioso: che cos'è, le foto, la terapia

 Il mollusco contagioso: che cos'è, le foto, la terapia 20110511

Per i bambini è estremamente facile contrarre piccoli malanni dovuti all'ancora poco attivo sistema immunitario e per via degli ambienti che frequentano. Scuole, palestre e piscine, infatti, non sempre brillano per igiene e pulizia, e il contatto stretto con altri bambini può peggiorare la situazione.
Uno dei virus più diffusi tra i più piccoli è il mollusco contagioso, una malattia virale non pericolosa ma di certo fastidiosa. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.


  • Che cos'è il mollusco contagioso?

Il mollusco contagioso è una malattia virale causata dall'azione del pax virus e si manifesta con escrescenze sulla pelle simili a verruche, di diametro variabile tra i 2 e 10 millimetri. Il colore delle papule è uguale a quello della cute e presentano degli avvallamenti nel centro.


  • Come si contrae il mollusco contagioso?

Il mollusco contagioso si trasmette con estrema facilità con il contatto della cute infetta. E' possibile che in posti affollati come scuole, piscine, palestre e simili si possa contrarre il virus, soprattutto in età infantile e se si soffre già di altri eczemi cutanei. Anche in luoghi puliti, come la nostra casa, oppure all'aria aperta, in un semplice giardino, è possibile contrarre il mollusco contagioso. E' estremamente raro che un bambino riesca ad infettare un adulto.


  • Quali sono i sintomi del mollusco contagioso?

Il virus non provoca particolari fastidi nè pruriti, è visibile sulla cute per via delle pustole.


  • Qual è la cura per debellare il mollusco contagioso?

Solitamente regredisce da solo nel giro di poche settimane ma per evitare che le pustole si diffondano sul resto del corpo si può intervenire in tre modi: con la diatermocoagulazione (ovvero "bruciando" le pustole), con il curettage (asportazione della pustola), oppure con pomate locali ad azione antivirale. Anche la crioterapia può rivelarsi utile. Tutti questi metodi devono essere consigliati dal medico e sia la diatermocoagulazione che il curettage devono essere effettuati da un medico dermatologo. Il medico potrebbe ritenere opportuno somministrare degli integratori vitaminici naturali, per rinforzare le difese immunitarie del bambino.


  • Quali sono i tempi di guarigione dal mollusco contagioso?



I tempi sono imprevedibili; il virus può andare via in pochi giorni oppure possono volerci dei mesi, in base alle difese immunitarie del bambino. A prescindere comunque dal tempo di guarigione, quasi sempre il mollusco contagioso si risolve senza conseguenze.

Mollusco contagioso

 Il mollusco contagioso: che cos'è, le foto, la terapia 20110512


Articolo scritto da Elisa
angy
angy

Messaggi : 28
Punti : 90
Reputazione : 6
Data d'iscrizione : 27.08.11

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.