navigandonelweb
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Partner
creare un forum


Le reginette e la foto che divide i Balcani Miss Serbia e Miss Kosovo sorridenti su Facebook

Andare in basso

Le reginette e la foto che divide i Balcani   Miss Serbia e Miss Kosovo sorridenti su Facebook Empty Le reginette e la foto che divide i Balcani Miss Serbia e Miss Kosovo sorridenti su Facebook

Messaggio Da angy Ven Set 02, 2011 10:00 am

Le reginette e la foto che divide i Balcani

Miss Serbia e Miss Kosovo sorridenti su Facebook. E piovono le offese: «Traditrici»


LE CONCORRENTI DI MISS UNIVERSO IN BRASILE



Le reginette e la foto che divide i Balcani   Miss Serbia e Miss Kosovo sorridenti su Facebook Miss_b1--180x140
MILANO - Tutta «colpa» di una foto. Scattata in un momento di relax a migliaia di chilometri di distanza da casa. Pubblicata su un social network. Poi finita nell'arena politica nazionale. È così che la crisi serbo-kosovara è piombata nel bel mezzo di un concorso di bellezza internazionale. Costringendo due ragazze a rispondere all’accusa di tradimento da parte dei rispettivi paesi. Succede tutto durante Miss Universo, la competizione globale che il prossimo 12 settembre, a San Paolo, in Brasile, sceglierà la donna più bella del pianeta. Tra le 89 concorrenti ci sono anche loro: Anja Saranovic, Miss Serbia, e Afërdita Dreshaj, Miss Kosovo. Tra una visita e l'altra, tra una partita di calcio e una sessione di trucco, le due giovani – una di Belgrado, l'altra di Pristina – si sono fatte fotografare insieme. Così, senza pensarci più di tanto. Sguardo intenso, sorriso accennato o in bella evidenza, fascia con il nome del proprio Paese, le due sembrano molto serene. E affiatate.

LA CRISI - L’immagine è stata poi caricata sul profilo Facebook di Miss Kosovo e da lì è arrivata fino al cuore della Serbia, dove poi sono scoppiate le polemiche: il Paese slavo non ha mai riconosciuto l'indipendenza della sua ex regione. Alcuni giornali locali hanno parlato di «tradimento» della Saranovic, altri hanno stigmatizzato l'opportunità di quella foto che, a loro avviso, poteva significare una sorta di riconoscimento dello Stato a maggioranza albanese. Le polemiche in casa hanno costretto la 21enne serba a respingere le accuse. E a offrire giustificazioni dal sapore nazionalista. «Io appoggio le politiche del mio Paese», ha detto. «Quella foto non significa riconoscere lo Stato del Kosovo, perché il Kosovo è Serbia, è la Gerusalemme serba». Non che alla collega kosovara di 25 anni sia andata meglio. Al netto delle offese, molti connazionali le hanno chiesto il perché. Altri le hanno ricordato «il sangue versato da migliaia di nostri padri, fratelli e figli per la causa del Paese in tutti questi anni». Lei, per ora, tace. E non ha nemmeno tolto dalla sua pagina Facebook la foto incriminata, così come chiesto da decine di kosovari. Oltre ai ponti – vedi alla voce «Mitrovica» – ora dividono pure le foto.

Leonard Berberi

http://www.corriere.it/esteri/11_settembre_02/miss-reginette-balcani-berberi_2c14ad24-d545-11e0-b96a-5869f8404a57.shtml
angy
angy

Messaggi : 28
Punti : 90
Reputazione : 6
Data d'iscrizione : 27.08.11

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.